INFORMATIVA IMU 2020

Allegati

Imposta municipale propria (IMU)

NUOVA IMU 2020

DAL 2020 l'IMU e la TASI quali componenti tributarie dell'Imposta Unica Comunale ( IUC ) sono ABROGATE e sostituite dalla disciplina della " NUOVA IMU " di cui all'art. 1 della legge finanziaria 160/2019 commi da 739 a 783.

In considerazione degli effetti connessi all'emergenza sanitaria da COVID 19, in Valle d'Aosta la Legge Regionale 21 aprile 2020, n. 5 ha differito i termini di versamento della prima rata dal 16 giugno al 16 dicembre per tutte le categorie di immobili fatta eccezione per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D.

Sono ESENTI gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2, gli agriturismi, i villaggi turistici, gli ostelli della gioventù, i rifugi di montagna, le colonie marine e montane, gli affittacamere per brevi soggiorni, le case e appartamenti per vacanze, i bed&breakfast e i residence e i campeggi. Per poter usufruire dell'esenzione è necessario che i proprietari degli immobili sopra descritti siano anche gestori delle attività ivi esercitate. 

La nuova normativa ha confermato l'esenzione per l'abitazione principale (escluse le categorie A/1, A/8 e A/9) e le relative pertinenze come nel 2019, con una eccezione importante che riguarda i pensionati AIRE che adesso non beneficiano più dell'esenzione per l'abitazione posseduta in Italia. 

Tenuto conto delle novità e in particolar modo della possibilità di versare l'acconto IMU 2020 oltre il 16 giugno 2020, il Servizio Associato Tributi rimane a disposizione per predisporre i conteggi IMU 2020.

Per richiedere l'invio del conteggio è sufficiente inviare una mail a tributi@cm-montemilius.vda.it specificando nell'oggetto il comune, il nominativo del contribuente e il proprio numero di telefono.  

Ringraziamo per la disponibilità finora accordata.

Lo staff del Servizio Associato Tributi

Al seguente link, dalla Legge di Bilancio, i commi di interesse relativi alla nuova IMU:

Collegamento al documento


* se il termine cade di sabato o di giorno festivo il versamento è tempestivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo


ALIQUOTE APPROVATE DAI COMUNI PER L'ANNO 2020

Allegati

Valori aree edificabili

Allegati

Dichiarazione valore aree edificabili

Allegati

Servizio di supporto e assistenza al contribuente

Il servizio tributi associato ha attivato un servizio di supporto e assistenza al contribuente nel calcolo dell'imposta da versare.

Attraverso il servizio Calcolo IMU e TASI é possibile:

- Parlare con gli operatori dell'ufficio: 0165/516446

- Fissare appuntamento telefonico

- Inviare richiesta tramite e-mail all'indirizzo: mailto:tributi@cm-mont-emilius.vda.it 

- Inviare richiesta via pec all'indirizzo:  tributi@pec.cm-montemilius.vda.it 

- Recarsi personalmente presso gli sportelli dell'ufficio dal lunedì al sabato compreso dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Si precisa che le richieste di calcolo devono essere presentate direttamente dall'interessato o da altra persona munita di delega specifica del soggetto tenuto al versamento con allegato documento d'identità valido.

Regolamenti IMU

Allegati