Pollein: al via i lavori per il marciapiedi ex macelleria-Grand Place

01 luglio 2021 - Pollein

Il Consiglio comunale di Pollein si è riunito mercoledì 30 giugno 2021.

Il Consiglio comunale di Pollein, riunito il 30 giugno 2021
Il Consiglio comunale di Pollein, riunito il 30 giugno 2021

Dopo aver letto e approvato i verbali della seduta precedente, i consiglieri hanno approvato il Regolamento per l'applicazione del tributo sui rifiuti. Il sindaco Angelo Filippini ha spiegato che questo nuovo Regolamento, approvato da tutti i comuni dell'Unité des Communes Valdôtaine du Mont-Émilius, è dovuto a un adeguamento alla normativa vigente. Le principali novità, in vigore dal 1° gennaio 2021, sono dovute alla differente classificazione di cosa è inteso come rifiuto urbano e cosa come rifiuto speciale. 

Sono state determinate le aliquote Tari per l'anno 2021, con determinazioni in materia di contributo compensatorio a seguito dell'emergenza sanitaria. Il sindaco Angelo Filippini ha precisato: «l'Unité ha previsto un'eventuale riduzione per le utenze non domestiche, da calcolarsi sulla base delle chiusure effettuate dagli esercizi commerciali a causa della pandemia»

È stata approvata la terza variazione al Bilancio di previsione 2021/23 e al relativo Documento unico di programmazione semplificato. La variazione ammonta a 223.402,91 euro (189mila euro a cui si aggiungono 35mila euro provenienti dall'avanzo vincolato): 33mila euro sono per la manutenzione delle aree verdi; 30mila euro circa per l'adeguamento statico e sismico della scuola dell'infanzia; 15mila euro per alcuni lavori al garage della Grand Place; 15mila euro per l'assunzione di personale a tempo determinato tramite agenzia interinale; 15mila euro per l'affidamento dello studio di fattibilità per la progettazione e realizzazione di un dissabbiatore a servizio del Fosso colatore Les Iles; 13mila euro per l'affidamento del servizio di manutenzione delle aree verdi; 13mila euro per l'acquisto di monitor della sala Giunta e della sala adiacente al Consiglio, 10mila euro per rimozione macerie dell'ex latteria sociale di Chenière, 10mila euro per l'aggiudicazione del nuovo appalto della mensa scolastica; 10mila euro destinati al rilievo di tutte le reti acquedottistiche; 7mila euro per la progettazione del parcheggio da realizzare in frazione Moulin; 5mila euro per l'adeguamento del servizio di telefonia; 10mila per la creazione di una memoria lapidea presso il cimitero dove ricorderemo tutti i parroci del Comune, in carica dall'Ottocento ad oggi.

Nelle proprie comunicazioni, Filippini ha precisato che il «1° luglio si svolgerà la consegna dei lavori del marciapiede che dalla ex macelleria conduce all'area verde Grand Place. Ricordo, infine, che mancano solo due settimane all'inizio del 57° Giro ciclistico della Valle d'Aosta che attendiamo con gioia. A questo proposito, ringrazio in modo particolare gli assessori Aline Dalbard e Jean-Pierre Celesia, che i sono adoperati per la realizzazione di questa manifestazione».