Pollein e Brissogne entrano nell'Anagrafe nazionale popolazione residente

20 luglio 2018

I Comuni di Brissogne e Pollein sono i primi della Regione autonoma Valle d'Aosta a entrare a far parte dell'Anagrafe nazionale popolazione residente.

Anpr rappresenta uno fra i passi del progetto dell'AgID, che guida la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione per ridisegnare i processi attraverso i quali essa si relaziona con i cittadini, partendo da un patrimonio informativo condiviso di qualità e sempre aggiornato.
Anpr è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventa un punto di riferimento unico per l'intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.
Grazie al lavoro di verifica e di bonifica dei dati anagrafici dei cittadini, Sonya Démé e Cinzia Marcoz (ufficiali d'anagrafe al Comune di Brissogne) e Lorella Bianquin ed Emanuela Grimod (ufficiali d'anagrafe del Comune di Pollein) - con la consulenza e il supporto dei tecnici Anpr - hanno completato il subentro sulla piattaforma.