Tassa sui rifiuti (TARI)
Con decorrenza 1° gennaio 2014 è stata istituita, in sostituzione dei precedenti tributi sui rifiuti, la Tassa sui rifiuti (TARI).
Chi è tenuto a pagare la TARI
I soggetti interessati sono coloro che occupano o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti e suscettibili di produrre rifiuti urbani, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali e le aree stesse. L'obbligazione decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l'occupazione e sussiste sino al giorno di cessazione della stessa, a condizione che il contribuente presenti dichiarazione di cessazione.
Denuncia di inizio occupazione o conduzione, di variazione e di cessazione
La denuncia iniziale di occupazione o detenzione deve essere presentata, su apposito modello predisposto dal Servizio tributi associato, entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso, l'occupazione o la detenzione. La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché il contribuente non presenti denuncia di variazione e di cessazione entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui è intervenuta la modifica o la cessazione.
Come presentare le denunce
Le denunce possono essere presentate:
- direttamente presso gli sportelli del Servizio tributi associato
- tramite posta all'indirizzo del Servizio tributi associato
- via e-mail all'indirizzo: tributi@cm-montemilius.vda.it
- via pec all'indirizzo: tributi@pec.cm-montemilius.vda.it
Nel caso di invio tramite posta, via e-mail e via pec è necessario allegare la fotocopia di un documento di identità in corso di validità del dichiarante.
Link
Quando e come pagare la TARI
La TARI deve essere pagata utilizzando il modello F24 inviato dal Servizio tributi associato alle seguenti scadenze:
- acconto: entro il 31 ottobre dell'anno in corso
- saldo: entro il 30 aprile dell'anno successivo
Come viene calcolata la TARI
La TARI è composta da due parti:
- una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, che serve a coprire i costi del servizio che non dipendono dalla quantità di rifiuti prodotti e che non sono divisibili: costi generali di gestione, spazzamento, accertamento e riscossione.
- una parte variabile, commisurata alle quantità presunte di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all'entità dei costi di gestione, che serve a coprire i costi di gestione del servizio che dipendono dalla quantità dei rifiuti conferiti: costi di raccolta e trasporto, trattamento e smaltimento, raccolta differenziata, trattamento e riciclo.
Utenze domestiche
- parte fissa: calcolata moltiplicando i metri quadrati della superficie occupata/detenuta per la tariffa di riferimento che varia a seconda del numero di occupanti
- parte variabile: quota dovuta in relazione al numero degli occupanti di ogni utenza
Tariffe utenze domestiche
Allegati
-
anno 2019
Documento pdf (91 KByte)
Utenze non domestiche
Sia la parte fissa che la parte variabile sono calcolate moltiplicando i metri quadrati della superficie occupata per la tariffa di riferimento a seconda della natura dell'occupazione (es. alberghi, bar, ristoranti, etc.)
Tariffe utenze non domestiche
Allegati
-
anno 2019
Documento pdf (95 KByte)
Regolamenti TARI
Allegati
-
Brissogne
Documento pdf (814 KByte)
-
Charvensod
Documento pdf (1.070 KByte)
-
Fénis
Documento pdf (1.452 KByte)
-
Gressan
Documento pdf (889 KByte)
-
Jovençan
Documento pdf (632 KByte)
-
Nus
Documento pdf (2.526 KByte)
-
Pollein
Documento pdf (611 KByte)
-
Quart
Documento pdf (1.517 KByte)
-
Saint-Christophe
Documento pdf (1.145 KByte)
-
Saint-Marcel
Documento pdf (1.110 KByte)