Unité des Communes Valdôtaines Mont-Emilius

Brissogne

Sulla destra orografica della Dora, a 839 metri di altitudine, all'imbocco del selvaggio vallone di Laures, profondamente segnato dall'intenso glacialismo e dove si trovano suggestivi laghi, Brissogne offre un paesaggio costituito principalmente da pascoli e boschi.

Il paese, già appartenuto ai signori di Quart in epoca medioevale, passò poi agli Avise nel 1700. Nei pressi di Grand Brissogne si trova un'antica torre circolare merlata, resto di un castello medioevale dell'anno 1000.

Tra la Dora Baltea e l'autostrada si trova il laghetto di Brissogne, nelle cui acque è affascinante vedere riflesse le cime circostanti. Il contesto naturale è ricco di vegetazione palustre ed ospita varie specie di uccelli migratori. E' possibile praticarvi la pesca sportiva e qualche temerario ha già anche provato il brivido di veleggiare con il windsurf...

Nel territorio comunale si trova una vasta area destinata agli sport tradizionali valdostani, detti "Sport de noutra tera", tra cui la "Rebatta" e il "Fiolet". La "Rebatta" è un gioco di squadra molto diffuso in Valle, di probabile origine pastorale e consiste nel riuscire a lanciare con un bastone, il più lontano possibile, una pallina di legno rivestita con chiodini metallici. Il "Fiolet" è uno sport di squadra ad esecuzione individuale che consiste nell'alzare e ribattere al volo con un bastone, lanciando il più lontano possibile, un legnetto preparato secondo una forma ovoidale. Gli sport popolari sono molto diffusi in Valle d'Aosta e sono largamente praticati sia dai giovani che dagli adulti, tanto che è molto facile durante la stagione dei tornei vedere numerose squadre, con le loro divise, affrontarsi sui prati.


Indirizzo: Frazione Primaz, 6 - 11020 Brissogne (AO)
Telefono: +39 0165 762611 - 0165 762411
E-mail: info@comune.brissogne.ao.it
PEC: protocollo@pec.comune.brissogne.ao.it 
Sito webhttp://www.comune.brissogne.ao.it/