Unité des Communes Valdôtaines Mont-Emilius

Gressan

Sul versante orografico destro della Dora, nell'ampio bacino della piana di Aosta da cui dista pochi chilometri, a 626 metri di altitudine, Gressan è un ridente villaggio, sparso su un territorio leggermente rilevato, tra vasti frutteti.

Questa località era già abitata in epoca romana, come testimoniano alcune iscrizioni che sono state qui rinvenute e successivamente portate al Museo Archeologico di Aosta. Interessante la chiesetta romanica di Sainte-Marie-Madeleine de Villa, immersa nel verde dei frutteti: presenta abside e campanile a due piani di bifore in stile romanico. Si tratta di un esempio di architettura tra i più pregevoli della Valle. Da questa chiesa proviene un crocifisso d'oreficeria del XII secolo, in lamina di rame dorata e incastonato di pietre preziose, attualmente custodito presso il museo della Cattedrale di Aosta.

Il territorio del comune, particolarmente vasto, comprende tra l'altro l'importante località turistica di Pila, a 1800 metri di quota.

La prima domenica del mese di ottobre si svolge la manifestazione che festeggia la raccolta delle mele; per l'occasione viene organizzato un concorso dove gli espositori portano le loro mele: una giuria ne valuta l'aspetto, l'integrità e la dimensione a seconda delle varietà. Inoltre vengono premiati il sidro ed i dolci confezionati con questo delizioso frutto.

A fine dicembre si svolge la tradizionale Veillà chiamata "Encontro i pià de Gargantuà", rievocazione di antiche usanze tradizionali, sul filo della leggenda che tramanda una storia secondo la quale sotto la più grande morena di Gressan sarebbe sepolto il dito mignolo del piede di Gargantuà.

 

Indirizzo: Frazione Taxel 1 - 11020 Gressan (AO)
Telefono: +39 0165 250113
E-mail: amministrazione@comune.gressan.ao.it
PEC: protocollo@pec.comune.gressan.ao.it
Sito web: www.comune.gressan.ao.it