Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Allo sbocco dell'aspro vallone omonimo, sul versante orografico destro della Dora, a 625 metri di altitudine, è una località che era già conosciuta in epoche remote per i suoi giacimenti minerari.
L'agricoltura è basata principalmente sugli alberi da frutta, ed è la maggiore fonte di reddito per gli abitanti. La chiesa parrocchiale di San Marcello, originaria del 1700 ha subìto notevoli rimaneggiamenti; il campanile è di epoca cinquecentesca, costruito su un'antica torre preesistente.
Nella zona umida denominata "Les Iles", dichiarata riserva naturale regionale nel 1995, è possibile osservare uno dei pochi ambienti fluviali dove sostano oltre 130 specie diverse di uccelli fra i quali l'airone, il germano reale, la folaga e la gallinella d'acqua.
L'area si trova non distante dalla sponda orografica destra della Dora Baltea, occupa circa 35 ettari di terreno e comprende due laghetti. Da Saint-Marcel è possibile effettuare interessanti gite al santuario di Plout (958 m.) dedicato a "Notre Dame des Hermites", e all'area attrezzata per pic nic in località Les Druges.
Indirizzo: Località Prelaz, 4 - 11020 Saint-Marcel (AO)
Telefono: +39 0165 768801
E-mail: info@comune.saintmarcel.ao.it
PEC: protocollo@pec.comune.saintmarcel.ao.it
Sito web: www.comune.saintmarcel.ao.it