Il Comune di Nus


Sulla sinistra orografica della Dora, in posizione leggermente rilevata, a 529 metri di altitudine, tra castagneti, alberi da frutta, prati e vigneti, da cui il rinomato vino, il paese è sorto in corrispondenza della profonda gola che conduce alla Valle di Saint-Barthélemy.

Nel centro storico di Nus si trovano alcune antiche case con finestre crociate; nella parte alta dell'abitato è invece visibile il castello di Pilato, in cui, secondo la tradizione, avrebbe soggiornato Ponzio Pilato esiliato da Caligola.

La seconda domenica del mese di maggio si svolge il "Festival du Vien de Nus", rassegna dove sono protagonisti gli eccellenti vini locali: il Rouge e la ricercata Malvoisie, preziosità enologica prodotta da uve appassite. Il programma della festa prevede inoltre la sfilata dei personaggi del carnevale storico, che indossano costumi di epoca medioevale e percorrono le vie dell'antico borgo. Nel mese di agosto "Lo net di tradicion" - la notte delle tradizioni - è una rievocazione storica degli antichi mestieri ed usanze, durante la quale, muniti di un'apposita ciotola che viene distribuita, si ha la possibilità di degustare piatti tipici della tradizione valdostana.

Saint-Barthelemy
La Valle di Saint-Barthélemy, nel territorio comunale di Nus, si incunea fra i massicci montuosi compresi tra la Valpelline e la Valtournenche, in uno scenario naturale di selvaggia bellezza.

Inizialmente tortuosa e molto ripida, in località Lignan a 1633 metri di altitudine si apre in un vasto pianoro da cui si può ammirare uno splendido panorama. Ricca in prati e pascoli, lontana dai centri turistici più rinomati, questa piccola vallata offre, oltre ad un€esposizione particolarmente felice, la possibilità di vivere un vero contatto con la natura. In inverno è mèta abituale per gli appassionati dello sci da fondo ed è anche frequentata dagli sci alpinisti, mentre per lo sci alpino esiste solo un breve ski-lift. In estate la valle è frequentata da alpinisti, che vi fanno base per ascensioni anche piuttosto impegnative, nonché da escursionisti, che possono scegliere tra innumerevoli passeggiate, anche a cavallo.

Il cielo di Saint-Barthélemy è uno dei più indicati per le osservazioni astronomiche, grazie a condizioni favorevoli, dovute principalmente allo scarso inquinamento e all'elevata insolazione. Nel mese di settembre in questa località viene organizzata una manifestazione astronomica denominata "Star party", che richiama appassionati da tutta l'Italia. In quest'occasione vengono effettuate relazioni di astronomia tenute da esperti, e si organizzano osservazioni guidate.

Contatti
Indirizzo:
Rue d'Aoste, 1311020 Nus (AO)
Telefono: +39 0165 763763
Fax: +39 0165 763719
E-mail: info@comune.nus.ao.it
Sito web: www.comune.nus.ao.it