Il Comune di Saint-Christophe


A soli 3 chilometri da Aosta, adagiato in un'ampia zona collinare sul versante orografico sinistro della Dora, a 619 metri di altitudine, tra frutteti e vigneti, questo paese gode di una posizione eccezionalmente soleggiata, in tutte le stagioni dell'anno.

Villaggio di origine romana, conserva numerose e interessanti testimonianze archeologiche. La chiesa parrocchiale di Saint-Christophe ha un alto campanile romanico sormontato da cuspide piramidale, aperto con bifore. All'interno si trova un prezioso crocifisso trionfale del 1400, che è una fra le opere d'arte più rilevanti dell'intero patrimonio valdostano. Il comune vanta il castello Passerin d'Entrèves, dell'omonima famiglia.

In una posizione privilegiata rispetto alla città di Aosta, economicamente favorita dall'insediamento di numerose attività commerciali nella zona direttamente affacciata sulla strada statale, l'economia del paese conta comunque anche sull'allevamento e sull'agricoltura. A Saint-Christophe è localizzato l'aeroporto regionale Corrado Gex, abilitato per voli commerciali e per il volo amatoriale a vela ed a motore.

Ai confini con il Comune si trova l'arena costruita appositamente per ospitare la finale dei combattimenti della "Bataille de Reines" che si svolge la penultima domenica del mese di ottobre. La "Bataille" è un classico delle montagne valdostane e trova le sue radici parecchi secoli or sono, pare fin dall'epoca dei Salassi: è fatta di storie e di passioni. L'incontro assolutamente incruento, avviene tra bovine valdostane di razza pezzata, gravide, suddivise in tre categorie di peso: in prima quelle oltre i 531 chili, in seconda quelle da 471 a 530, in terza quelle fino a 470 e si svolge dal 1957. Le fasi eliminatorie si tengono in diverse località, un po' in tutta la valle, a cominciare dalla primavera. Con un pizzico di ironia i valdostani hanno chiamato l'arena "vaccodromo", ma in effetti si tratta di una costruzione necessaria per lo svolgersi di uno spettacolo che richiama un gran numero di appassionati, non solo residenti, ma anche turisti e vicini allevatori vallesi e savoiardi, buoni conoscitori e cultori anch'essi di questa tradizione.

Contatti
Indirizzo:
Chef-lieu, 10 11020 St. Christophe (AO)
Telefono: +39 0165 269888
Fax: +39 0165 269826
E-mail:
Sito web:
www.comune.saint-christophe.ao.it