Il Comune di Fénis


Il villaggio si trova a 547 metri di altitudine ed è costruito in zona leggermente rilevata, protetto alle spalle da un fitto bosco di castagni.

Già abitato in epoca romana per lo sfruttamento dei giacimenti di pirite della zona, Fénis nel medioevo appartenne alla casata degli Challant.

Le principali fonti di reddito per gli abitanti del paese sono l'allevamento, l'agricoltura e l'artigianato.

A Fénis si può ammirare il più conosciuto e scenografico castello valdostano che, adagiato in una bella radura, fa bella mostra di sé con tutti gli elementi che tipicamente caratterizzano un castello di epoca medioevale: mura merlate e torri di avvistamento. Caratteristica la scala del cortile cui fa da sfondo la scena di San Giorgio che uccide il drago. Numerosi e di pregio gli affreschi che decorano gli interni di questa costruzione che è uno tra i castelli più visitati della regione.

La valle di Clavalité si apre alle spalle del paese; è nota per le sue marcate connotazioni alpine: il paesaggio è idilliaco ed è caratterizzato da alcuni piccoli villaggi sparsi, con la chiesetta di Notre-Dame de la Neige e le ultime baite del villaggio di Maison Blanche verso il fondo del pianoro, alla testa della valle. Clavalité era già conosciuta in epoche remote perché ricca di minerali, inoltre è l'unico luogo di tutta la Valle d'Aosta dove si trova un piccolo giacimento di salgemma. In inverno la valle è mèta di sciatori che organizzano itinerari scialpinistici, in estate invece le possibilità sono maggiori: dalle escursioni alpinistiche, ai percorsi per mountain bike, alle passeggiate a cavallo. In questa piccola vallata non esiste praticamente alcuna struttura ricettiva, è quindi consigliabile organizzarsi per essere autonomi.

Contatti
Indirizzo:
Loc. Chez Croiset, 22 11020 Fénis (AO)
Telefono: +39 0165 764635
Fax: +39 0165 763954
E-mail: sindaco@comune.fenis.ao.it
Sito web: www.comune.fenis.ao.it