Il Comune di Pollein


Sulla destra orografica della Dora, a pochi chilometri di distanza da Aosta, a 551 metri di altitudine, in una zona pianeggiante, che gradatamente raggiunge quote ragguardevoli tra boschi di conifere, il paese era già noto in epoca romana. Dopo essere appartenuto ai signori di Quart, nel medioevo fu dipendenza dei vescovi di Aosta. A lato della parrocchiale di San Giorgio ricostruita alla fine del '600 e ancora successivamente rimaneggiata, bello il campanile di epoca romanico-gotica.

Per parecchio tempo le risorse economiche del paese si sono basate sullo sfruttamento delle zone boschive del territorio; in questi anni si sta invece affermando lo sviluppo di varie attività commerciali e industriali. L'attività agricola ha saputo mantenere un ruolo importante e le aziende zootecniche sono modernamente attrezzate. Nel territorio di questo comune si sta realizzando la riconversione commerciale dell'area occupata fino a pochi anni or sono dalle strutture attinenti lo sdoganamento delle merci.

A Pollein in località Grande Place si trova un campo per lo "Tsan", spettacolare sport tradizionale valdostano, organizzato a squadre di 12 persone, che potrebbe essere grossolanamente avvicinato al più noto gioco del baseball. Anche il "Palet" fa parte degli sport tradizionali valdostani: ricorda vagamente il gioco delle bocce, ma sicuramente è molto più vecchio. Anticamente erano estremamente semplici gli attrezzi per giocare a "Palet": due lastrucce in pietra ed una più piccola a fare da bersaglio. Oggi il "Palet" è un disco in ferro dal peso variabile tra gli 800 ed i 1300 grammi e si giocano le partite a coppie o a terne, al meglio dei 21 punti.

Contatti
Indirizzo:
Chef-lieu, 1 11020 Pollein (AO)
Telefono: +39 0165 53149 - 53473
Fax: +39 0165 53476
E-mail:
Sito web
: www.comune.pollein.ao.it