Unité des Communes Valdôtaines Mont-Emilius

Telesoccorso e teleassistenza

Il telesoccorso è un servizio sociale che si avvale di un sistema tecnologico in grado di offrire un supporto concreto alla vita quotidiana della terza età.

Ogni utente è dotato di un apparecchio collegato al telefono e di un piccolo radiocomando provvisto di pulsante che, se premuto, fa scattare un segnale di allarme al centro operativo, attivo 24 ore su 24. Un operatore del centro, che può parlare con l'utente in qualunque parte della casa egli si trovi (anche lontano dal telefono), agisce immediatamente, attivando tutte le risorse necessarie: si mette in contatto telefonico con l'utente oppure con persone (preventivamente indicate dallo stesso) in grado di portare i primi soccorsi (parenti, amici ecc.).

In caso di necessità, l'operatore chiamerà il medico di famiglia oppure il 118.

Il servizio è gestito dall'Unité Mont-Émilius ed è riservato agli anziani residenti nei comuni di Brissogne, Charvensod, Fénis, Gressan, Jovençan, Nus, Pollein, Quart, Saint-Christophe e Saint-Marcel, che abbiano compiuto il 60° anno di età o che siano affetti da patologie invalidanti certificate.

Sono esclusi dal servizio i portatori di handicap psichici con patologie mentali.

La tariffa massima mensile per la fruizione del servizio sarà pari a Euro 31,84 (I.V.A. inclusa).

Negli anni successivi potrà esservi un aggiornamento della quota, sulla base delle variazioni dell'indice ISTAT.

Il costo del servizio è proporzionato all'I.S.E.E. del nucleo familiare dell'utente, variando da un servizio gratuito (per I.S.E.E. fino a Euro 7.498) al 100% del costo a carico dell'utente (per I.S.E.E. superiori a Euro 21.250).

Per qualunque informazione relativa a questo servizio è possibile rivolgersi agli uffici dell'Unité.