Unité des Communes Valdôtaines Mont-Emilius

F.A.Q. - Domande frequenti TARI

FAQ TARI

Sì, per i soli contribuenti residenti all’estero è possibile pagare tramite bonifico bancario; le coordinate bancarie sono reperibili nella prima pagina dell’avviso.

I cittadini residenti nel territorio italiano devono provvedere al pagamento della TARI esclusivamente mediante modelli F24.

È possibile effettuare il pagamento in un'unica soluzione utilizzando tutti i modelli F24 allegati all’avviso di pagamento e pagarli tutti insieme senza costi aggiuntivi oppure se si desidera utilizzare un solo modello F24 semplificato bisogna compilarne uno nuovo copiando i righi relativi alle singole rate da pagare omettendo il codice identificativo dell’operazione.

Il codice tributo per effettuare il versamento della TARI tramite modello F24 è il 3944.

Sì può utilizzare il modello F24 intestato alla persona deceduta che si trova in allegato all’avviso e, nel caso la Banca o l’Ufficio Postale ne facessero richiesta, è possibile inserire anche il codice fiscale del coobbligato.

Gli sgravi applicati a soggetti deceduti che hanno già pagato tutta la cifra richiesta, generano dei crediti che possono essere rimborsati agli eredi qualora questi ne facciano richiesta, compilando apposito modulo, scaricabile al seguente link: https://www.celva.it/it/fines-tributi-e-imposte/tassa-rifiuti-tari/.

È possibile ottenere un duplicato dell’avviso di pagamento facendo richiesta via email all’indirizzo: tributi@cm-montemilius.vda.it, via PEC all’indirizzo: tributi@pec.cm-montemilius.vda.it oppure telefonicamente al numero 0165 516446.

Può chiedere copia dei modelli F24 relativi alle rate non pagate via email all’indirizzo: tributi@cm-montemilius.vda.it, via PEC all’indirizzo: tributi@pec.cm-montemilius.vda.it oppure telefonicamente al numero 0165 516446.

È possibile richiedere il rimborso del credito mediante presentazione di apposita istanza, compilando il relativo modulo, scaricabile al seguente link: https://www.celva.it/it/fines-tributi-e-imposte/tassa-rifiuti-tari/ e allegando le quietanze di pagamento oggetto di rimborso.

Sulla cartella notificata sono indicate le modalità di pagamento.

Se si effettua il versamento entro 60 giorni dalla data di notifica della cartella si può pagare con il modello F24 ricevuto insieme all’avviso.

Se si effettua il pagamento oltre i 60 giorni dalla data di notifica della cartella è necessario effettuare il versamento anche degli interessi (codice tributo 3945) e delle sanzioni, comprensive delle spese di notifica (codice tributo 3946).

No, non è prevista nessuna riduzione o esenzione per tali soggetti o in riferimento alla soglia ISEE.

No, non è possibile. La TARI prescinde dalla proprietà e va intestata ad un solo soggetto passivo.

Se la locazione è concessa per un periodo inferiore a sei mesi, il pagamento della TARI è dovuto dal proprietario, diversamente il soggetto passivo TARI è lo studente/lavoratore che conduce l’immobile.

Occorre trasmettere al Servizio Associato Tributi - Ufficio Tari la dichiarazione di cessazione dell’utenza domestica debitamente compilata, firmata ed accompagnata dalla copia del documento d’identità ed alla copia del contratto di locazione.

Sì, box e posti auto coperti sono soggetti alla TARI.

Non è prevista nessuna riduzione specifica per questa categoria di utenze.

Occorre compilare, firmare e trasmettere al Servizio Associato Tributi – Ufficio TARI il modulo per la dichiarazione delle utenze domestiche, unitamente alla copia di un documento d’identità.

In questo caso la Tassa Rifiuti rimane in carico al proprietario.

Sì, indipendentemente dai giorni di utilizzo, la TARI si deve pagare per l’anno intero; è possibile fare richiesta per agevolazione per abitazione uso stagionale che comporta una riduzione sulla componente parte variabile della tariffa.

Come previsto dal Regolamento, l’applicazione di agevolazioni è effettuata su istanza di parte, previa verifica della sussistenza dei requisiti.

Per ottenere l’esclusione del tributo delle unità abitative, le stesse devono essere contestualmente chiuse, disabitate, prive di mobilio e non allacciate alle utenze (acqua, gas, energia elettrica).

Oltre alla modulistica per la richiesta di esclusione è necessario che tale circostanza sia confermata da idonea documentazione fotografica e vige per il periodo nel quale sussistono le suddette condizioni.

Si è possibile presentare richiesta di riduzione; tale agevolazione dà diritto ad una riduzione del 30% sulla sola parte variabile della tassa. Per il comune di Gressan tale riduzione scende al 10%.

Nel caso in cui venga meno la possibilità di praticare il compostaggio, l’utente è tenuto a darne immediata comunicazione all’Ufficio TARI.