Unité des Communes Valdôtaines Mont-Emilius

Brissogne

Il Comune di Brissogne, che ospita circa 1.000 abitanti, si estende per 25 km2 alla destra orografica della Dora Baltea. Il percorso VELODOIRE lo attraversa per circa 1,65 Km con un dislivello di circa 7 metri. A poca distanza dalla pista ciclo-pedonale potrai visitare molti luoghi interessanti che ti permetteranno di entrare a contatto con la realtà locale.

 

 


Da vedere

 

La Torre

La Torre Il castello di Brissogne, chiamato appunto “La Torre” è posto tra la Frazione Luin e la Frazione Primaz (Templaz). Nel dialetto locale è chiamata la tôo, la tornalla oppure lo doundjoùn. Il castello, costruito su un punto strategico per il controllo del territorio, venne edificato nel XIII secolo dai signori di Quart. In seguito alla loro estinzione, nel 1378 passò ai conti di Savoia che lo infeudarono nel 1405 a Tibaut de Montagny, marito di Margherita, unica figlia di Enrico di Quart, ultimo erede dell’antica casata. Il maniero passò poi in eredità ad Amedeo Genève-Lullin nel 1502 e poi a Gaspar de La Ravoire. Nel 1700, il complesso venne venduto alla nobile famiglia dei signori di Avise che non se ne occuparono. Nel 1776 la struttura crollò e non venne mai più ricostruita. Ora il castello è un rudere e ciò che rimane è solo un’antica torre di forma cilindrica, insieme ad alcuni resti delle mura.

 

Il Pala FENT

All’ingresso del paese, percorrendo il ponte sulla Dora Baltea dall’abitato di Villefranche, si trova la struttura denominata Pala FENT, all’interno della quale sono disponibili i campi di palet (gioco tradizionale valdostano) al coperto e il servizio bar e ristorante. All’esterno sono ubicati, invece, i campi pratica degli sport tradizionali di tsan, rebatta e fiolet. Il fabbricato ospita la sede dell’Associazione sportiva nata nel 1974 (FENT Valle d’Aosta - Fédérachon Esport de Nohtra Téra) che ha per finalità la tutela, la promozione, lo sviluppo e lo studio dei giochi e degli sport tradizionali presenti sul territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

 

Il campo da golf “Les Iles”

Percorrendo la strada che, dal ponte sulla Dora Baltea dall’abitato di Villefranche, porta verso il confine col Comune di Pollein, si trova la struttura comunale denominata “complesso sportivo Les Iles”. Qui è possibile praticare, in un ambiente calmo e immerso nel verde, l’attività del golf, del nuoto, della vela, del navimodellismo e della canoa. La gestione delle attività e della struttura è affidata a società esterna al Comune.

 


 

Stemma

Comune di Brissogne

Telefono: 0165 762611

E-mail: info@comune.brissogne.ao.it

Web: www.comune.brissogne.ao.it