Unité des Communes Valdôtaines Mont-Emilius

F.A.Q. - Domande frequenti Assistenza domiciliare e fornitura pasti

FAQ Assistenza domiciliare e fornitura pasti

Per richiedere l'accesso al servizio gli interessati dovranno rivolgersi al numero verde del PUNTO UNICO DI ACCESSO +39 800066214 (dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00). L’assistente sociale avvierà il procedimento e trasmetterà la richiesta pervenuta, corredata dal suo parere, agli uffici dell’Unité.

Tramite bollettino PagoPA, che viene inviato dall’Unité agli utenti o ai familiari tramite e-mail o posta ordinaria ogni bimestre, oppure, su richiesta dell’utente, ogni mese. In caso di variazione di e-mail o di residenza dell’utente, occorre comunicarlo agli uffici dell’Unité.

Sì, è necessario comunicare agli uffici dell’Unité di aver compilato l’ISEE socio-sanitario, al fine del pagamento della contribuzione. Qualora l’ISEE socio-sanitario non sarà compilato, sarà addebitata la quota massima, pari a Euro 10,00 per ogni pasto e pari a Euro 15,00 all’ora per il servizio di assistenza domiciliare.

L’Indicatore della Situazione Economica ed Equivalente (ISEE) socio-sanitario può essere richiesto in qualsiasi periodo dell’anno e ha validità per l’anno solare. Può essere compilato online, sul sito dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) oppure tramite un Centro di Assistenza Fiscale (CAF).

L’ISEE socio-sanitario è un documento indispensabile per ricevere l’assistenza a domicilio e prende in considerazione il reddito e il patrimonio dei componenti del nucleo familiare.

È necessario contattare l’assistente sociale di zona, che inoltrerà all’Unité la richiesta scritta.

È necessario comunicare la sospensione del servizio di fornitura pasti alla microcomunità di riferimento, entro le ore 10.00 del giorno stesso.

È necessario comunicare la sospensione del servizio di assistenza domiciliare alla microcomunità di riferimento, entro il giorno antecedente.