Unité des Communes Valdôtaines Mont-Emilius

Come viene determinato il numero degli occupanti

Per i residenti nei comuni facenti parte l’Unité des communes Valdôtaines Mont-Emilius viene desunto d’ufficio sulla base dei dati forniti dall’anagrafe comunale.


Per gli utenti non residenti, in assenza della presentazione di dichiarazione è attribuito, in via presuntiva e salvo conguaglio, come da Regolamento un numero di occupanti per unità immobiliare pari a:

  • 3 occupanti se la superficie calpestabile dell’immobile è uguale o inferiore a 35 mq;
  • 4 occupanti se la superficie calpestabile dell’immobile è compresa tra 35 e 70 mq;
  • 5 occupanti se la superficie calpestabile dell’immobile è superiore a 70 mq.

Il soggetto passivo del tributo è tenuto a dichiarare le persone che, pur non facendo parte del nucleo familiare anagrafico, sono dimoranti nell’immobile per almeno sessanta giorni nell’anno, anche non continuativi (es: colf, badanti ecc.).

Per le unità immobiliari ad uso abitativo occupate da due o più nuclei familiari, la tariffa è calcolata con riferimento al numero complessivo degli occupanti l’alloggio.

Per le abitazioni occupate nelle quali non risulti alcun soggetto residente o in caso di abitazione tenuta a disposizione da un soggetto residente nel Comune, il numero degli occupanti è definito sulla base delle risultanze del numero di componenti del nucleo familiare di origine.