Unité des Communes Valdôtaines Mont-Emilius
-
HOME
- SERVIZI ALL'UTENZA
- SERVIZIO ASSOCIATO TRIBUTI
- TARI - TASSA SUI RIFIUTI
- CHI è TENUTO A PAGARE LA TARI
-
Utenze non domestiche - D.LGS. 116/2020
Il D. Lgs. n. 116 del 2020 di recepimento delle direttive europee in materia di rifiuti ha apportato importanti modifiche al D.Lgs. n. 152 del 2006 (Testo Unico dell'Ambiente ), nella parte IV relativa alla gestione dei rifiuti.
In particolare, il D. Lgs. n. 116 del 2020 è intervenuto su:
- la definizione RIFIUTI URBANI: estende la definizione di rifiuto urbano ai rifiuti indifferenziati e da raccolta differenziata prodotti dalle attività riportate nell'allegato L-quinquies che sono simili per natura e composizione ai rifiuti domestici indicati nell'allegato L-quarter.
- l'eliminazione del potere dei comuni di regolamentare l'assimilazione, per qualità e quantità, dei rifiuti speciali non pericolosi ai rifiuti urbani, operando quindi un'assimilazione ex lege uniforme su tutto il territorio nazionale;
- la classificazione dei rifiuti;
- L'introduzione della possibilità per le utenze non domestiche di conferire al di fuori del servizio pubblico i propri rifiuti urbani previa dimostrazione di averli avviati al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l'attività di recupero dei rifiuti stessi.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti inerenti le novità di cui sopra, sono consultabili sulla Nota introduttiva dell'“Istituto per la Finanza e l'Economia Locale” I.F.E.L.