Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Nel Comune di Jovençan, a vocazione agricola, potrai trovare i vitigni dai quali si ottiene il vino Petit Rouge, il Gamay e il Pinot noir. Transitando sulla pista ciclo-pedonale, vedrai coltivazioni di piante da frutto e allevamenti di bovini che danno origine a ottimi prodotti caseari.
Il percorso VELODOIRE attraversa in direzione nord-sud i circa 7 chilometri quadrati che contraddistinguono questo Comune tra i più piccoli della Valle d’Aosta, che si presenta con altitudini che vanno dai 593 ai 2.602 m slm.
Al confine est del Comune, esiste una viabilità agricola che si estende nella parte bassa del territorio lungo la Dora Baltea, che è percorribile in bicicletta e con la quale si può raggiungere la centrale idroelettrica di Aymavilles.
Il castello di Jovençan
Il castello medievale di Jovençan, detto anche “Château des Tyrans”, è situato sul promontorio di Châtelair, a picco sulla Dora Baltea, poco più a nord della casa forte di Pompiod, detta anche Torre dei Salassi. Oggi restano visibili solo le sue fondamenta, ossia il basamento dell’antica torre cilindrica o mastio del XIII secolo, cumuli di pietre sparsi qua e là e tracce delle robuste mura di cinta, che dimostrano l’ampiezza del sito. Esso appartenne ai Jovensano, famiglia nobile spodestata verso la metà del XIV secolo, dal conte di Savoia nel corso della campagna di accentramento del potere messa in atto dalla casa Savoia. Poco più in basso, si trova la Cappella di Saint-Georges-en-Châtelair ricostruita nel 1661, dopo la peste del 1630. Secondo la leggenda, il promontorio di Châtelair è il luogo in cui sorgeva la città di Cordelia, capitale dei Salassi.
Maison des Anciens Remèdes
Primo centro in Italia di raccolta, ricerca, valorizzazione e attualizzazione degli antichi saperi legati ai rimedi di un tempo. Visitare la “Maison” significa riscoprire quell’antica sapienza che usava fiori ed erbe, mani e preghiere per curare il corpo e la mente.
Jardin des Anciens Remèdes
Orto-giardino etno-botanico, unico nel suo genere in Valle d’Aosta. Presenta al pubblico la ricca biodiversità del territorio valdostano e in particolare le erbe officinali, aromatiche, alimentari e ornamentali presenti nei vecchi orti di montagna. Una visita a questo giardino offre l’opportunità di un viaggio attraverso i secoli, realizzato grazie alle piante, partendo dal Medioevo, periodo dal quale trae ispirazione. Info: www.anciensremedesjovencan.it
Percorso lungo il Ru d’Arbérioz
I ru sono canali di irrigazione realizzati, quasi tutti, tra il XIII e il XVI secolo per facilitare le coltivazioni laddove il terreno risultava essere molto arido. Il Ru d’Arbérioz può essere percorso a piedi, in bici e a cavallo e mette in comunicazione le risorse e i monumenti storici presenti sul territorio dei tre Comuni compresi tra il Castello di Aymavilles e la Riserva “Côte de Gargantua”, a Gressan. Per il momento, solo il primo tratto è stato recuperato, sino al Comune di Jovençan.
Telefono: 0165 250101
E-mail: info@comune.jovencan.ao.it
Web: www.comune.jovencan.ao.it