Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Comune di Saint-Christophe si estende, nella parte centrale della Valle d’Aosta, per circa 15 km2 e ospita circa 3.500 abitanti.
Il percorso VELODOIRE lo attraversa per circa 400 metri con un dislivello di circa 2 metri.
Alzando lo sguardo potrai vedere, verso nord sopra di te, la Becca di Viou e il Mont Mary, (dove si svolge il “Vertical”, gara podistica in salita) che, con i suoi 2.815 m slm si trova a sud della Becca di Viou (2.856 m slm) e domina l’abitato di Saint-Christophe nella conca di Aosta.
Il Mont Mary è raggiungibile attraverso un itinerario segnalato. I panorami, anche durante la salita, spaziano sulle cime più importanti della valle centrale e sono di prim’ordine; dalla vetta invece è possibile osservare le numerose cime della catena alpina, al confine con Francia e Svizzera. Se vuoi visitare altri luoghi interessanti, presenti nel Comune di Saint-Christophe, puoi uscire dal percorso VELODOIRE e andare alla scoperta di alcune località caratteristiche.
Chiesa e cappelle di Saint-Christophe
Se si vuole scoprire la religiosità dei Santi Patroni dei villaggi, e l’architettura dell’epoca, si può seguire un itinerario che si sviluppa in tutta Saint-Christophe, partendo dalla Chiesa parrocchiale dove, oltre alla statua lignea policromatica del Santo alta 3,5 metri, è conservata la pietra tombale di S. Grato patrono della Diocesi di Aosta.
Area verde del Croux
L’area di libero accesso è utilizzata, in particolare, per gli sport popolari di tradizione. Dal grande prato, in direzione ovest, si gode di una bellissima vista su Aosta e sulla valle centrale. Il parco giochi è sempre aperto ed è accessibile ai disabili. Nella zona polivalente sono disponibili le toilettes. L’area non è accessibile ai cani.
Telefono: 0165 269811
E-mail: info@comune.saint-christophe.ao.it
Web: www.comune.saint-christophe.ao.it