Unité des Communes Valdôtaines Mont-Emilius

Come presentare la denuncia IMU

COME PRESENTARE LA DENUNCIA IMU

Le variazioni devono essere dichiarate entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta, secondo le modalità approvate con apposito decreto del Ministero dell’economia e delle finanze. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.

La dichiarazione IMU non deve essere presentata quando gli elementi rilevanti ai fini dell'imposta dipendono da atti per i quali sono applicabili le procedure telematiche attraverso il Modello Unico Informatico (MUI) tramite il quale i notai effettuano la registrazione, la trascrizione, l'iscrizione e l'annotazione nei registri immobiliari, nonché la voltura catastale di atti relativi a diritti sugli immobili.

Quindi nei classici casi:

  • di acquisto o vendita di un immobile;
  • quando sia stata presentata dichiarazione di successione

In questi casi NON vi è obbligo di presentare la dichiarazione IMU poiché i dati verranno acquisiti dal Comune tramite procedura informatica.

E’ sempre obbligatoria invece, la dichiarazione IMU per ottenere l’esenzione sugli immobili merce.