Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il termine per il conseguimento del Codice Identificativo Nazionale (CIN) è fissato al 1° gennaio 2025. Per maggiori informazioni consultare l'avviso del Ministero del Turismo del 22 ottobre 2024.
Con la pubblicazione dell’avviso attestante l’entrata in esercizio della Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica (BDSR) pubblicato in data 03/09/2024 nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 03/09/2024 (avviso) , decorrono i termini (60 giorni) per l’applicazione dall’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.
Il 3 settembre 2024 è entrata in esercizio la Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica (BDSR).
A partire dal 1° ottobre 2024, nelle Unités Mont-Emilius e Grand-Combin - che comprendono 21 Comuni - ha preso avvio la nuova gestione del servizio rifiuti da parte della società Aprica, in collaborazione con Quendoz.
Per garantire continuità e consentire ai cittadini una transizione graduale al nuovo sistema, fino a luglio 2025 non saranno previsti cambiamenti nelle modalità di conferimento rifiuti.
Il Servizio Associato Tributi informa che è in corso l'invio degli avvisi di pagamento della TARI del 2024 relativi all’acconto del 60% dell’imposta dovuta, che i contribuenti riceveranno nel mese di settembre.
Si ricorda che, per il versamento, i contribuenti devono utilizzare i modelli F24 allegati all'avviso di pagamento. L’acconto è stato suddiviso in due rate con le seguenti scadenze:
- 1° rata con scadenza fissata al 30.09.2024;
- 2° rata con scadenza fissata al 30.11.2024;
Chi volesse effettuare il pagamento in una unica soluzione deve utilizzare contemporaneamente entrambi i modelli di pagamento F24.
Il saldo, pari al 40% dell’imposta dovuta, sarà oggetto di un nuovo avviso nel mese di febbraio del 2025.
Si segnala, inoltre, che dal 1° gennaio 2024 sono dovuti i contributi stabiliti dalla deliberazione ARERA n. 386/2023/R/rif che ha istituito due componenti perequative unitarie da applicare a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta a quanto dovuto per la TARI. Tali componenti sono:
a) UR1,a, per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, pari, per l’anno 2024, ad € 0,10 per utenza per anno;
b) UR2,a, per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, pari, per l’anno 2024, ad € 1,50 per utenza per anno.
Le suddette componenti, per ragioni tecniche, saranno addebitate negli avvisi TARI nella stessa misura stabilita per la TARI, ovvero per il 60% nell’avviso di acconto e per il 40% nell’avviso del saldo.
Per eventuali dubbi è possibile consultare il sito istituzionale alla pagina https://www.cm-montemilius.vda.it/servizi-allutenza/servizio-associato-tributi/tari-tassa-sui-rifiuti/ dove nella sezione “FAQ” sono presenti le risposte alle domande più frequenti.
Per chiarimenti l’Ufficio del Servizio Associato Tributi tributi@cm-montemilius.vda.it oppure telefonicamente al numero 0165 516446
In virtù del subentro della Société des Eaux valdôtaines (SEV) nella gestione del servizio idrico integrato a decorrere dal 1° gennaio 2024, si informa che i dati degli utenti in possesso dei Comuni ricadenti nel comprensorio dell’Unité Mont-Emilius, già utilizzati dal Servizio Associato Tributi, sono stati consegnati alla società SEV ai fini della gestione del servizio e dell’attività di fatturazione dei consumi idrici.
1 luglio 2024
IMPOSTA DI SOGGIORNO
L'Unité des Communes valdôtaines Mont-Emilius ha reso disponibile l'applicativo "Staytour" al fine di agevolare i locatori degli alloggi ad uso turistico negli adempimenti relativi all'imposta di soggiorno e consentendo anche, per chi lo desidera, la gestione delle prenotazioni dei clienti e alcuni altri adempimenti amministrativi.
Per illustrare il funzionamento dell'applicativo "Staytour", questa amministrazione ha predisposto due incontri in videoconferenza:
Per gli operatori dei Comuni dell'Unité Mont-Emilius: lunedì 24 giugno 2024 - dalle ore 14.30 alle ore 15.30
Per gli opertori dei Comuni dell'Unité Grand-Combin: martedì 25 giugno 2024 dalle ore 14.30 alle ore 15.30
Nella sezione del sito dedicata all'Imposta di Soggiorno è disponibile la videoregistrazione del primo incontro.