Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Comune di Fénis si estende nella parte centrale della Valle d’Aosta, per circa 70 km2 . Il percorso VELODOIRE lo attraversa per circa 6 km, sviluppando un circuito ad anello con un dislivello di circa 30 metri. A est, il percorso si collega con il tracciato di Chambave-Pontey-Châtillon mentre, verso ovest, la pista è collegata con Saint-Marcel, in parte su strada comunale. Intorno a te troverai molti spunti di osservazione. In particolare ti consigliamo:
Area attrezzata Tsanté de Bouva. L’area si trova a breve distanza dal famoso castello di Fénis e dal MAV (Museo dell’artigianato di tradizione – tel. 0165 763912), conta numerosi giochi per bambini ed è dotata di barbecue e di un bar. È possibile fare picnic nell’area grazie alle diverse aree ristoro predisposte.
Bike Park. La pista è aperta a tutti ed è adatta principalmente ai giovanissimi amanti della mountain bike. Per i piccoli ciclisti, si raccomanda sempre la supervisione di un adulto.
Fiume Dora Baltea e percorso sterrato lungo Dora. Se desideri scattare una foto particolare, recati in questa zona. Potrai percorrere un facile sentiero sterrato panoramico, completamente immerso nella natura, che costeggia il fiume per circa 2 Km.
Castello di Fénis
Il maniero medievale, uno dei più famosi della Valle d’Aosta, è simbolo del Paese e ricorda la lunga storia del Comune. Le fonti storico-narrative attribuiscono la costruzione del castello, così come lo si vede oggi, ad Aimone di Challant. L’opera si trova in un punto del tutto privo di difese naturali, cosa atipica per l’epoca, e porta a pensare che la sua funzione sia stata quella di prestigiosa sede amministrativa della famiglia Challant-Fénis. In questo senso si può interpretare anche la presenza delle imponenti torri e quella della doppia cinta muraria che, probabilmente, aveva lo scopo d’intimidire e stupire la popolazione.
MAV - Museo dell’artigianato valdostano
Situato a pochi passi dal castello di Fénis, il MAV è il luogo ideale da visitare per tutti gli appassionati di sculture e manufatti artigianali. Al suo interno, sono presenti oltre 700 opere che raccontano secoli d’artigianato succedutisi in Valle d’Aosta e portano il visitatore a conoscere il fecondo scenario culturale e artistico regionale. Al MAV sono organizzate mostre temporanee dei migliori artisti locali e la visita al Museo è una tappa da non perdere per chi desidera comprendere al meglio le tradizioni del posto.
Itinerario religioso: la Chiesa di Fénis e le cappelle
Vuoi scoprire angoli nascosti di religiosità popolare? Un giro tra questi edifici medievali ti farà fare un piccolo viaggio nel tempo. Il tour può iniziare dalla chiesa parrocchiale, il cui aspetto è in linea, soprattutto per gli sviluppi verticali, con la miglior architettura religiosa tardo-barocca della regione, per proseguire poi con la scoperta di chiesette, cappelle e oratori: alcune diroccate, altre restaurate. Tra queste incontrerai quelle più sfarzose e altre, che sono invece dei semplici emblemi spirituali. Solitamente costruite nel cuore dei villaggi, in alcuni casi esse sorgono in qualche luogo sperduto tra monti e rocce e costituiscono un tesoro ricchissimo della cultura spirituale.
Area sportivo ricreativa - Zona campo sportivo
Lo sport, a Fénis, trova il giusto spazio in quest’area ben attrezzata nella quale si svolgono, annualmente, gare e competizioni.
Telefono: 0165 764635
E-mail: info@comune.fenis.ao.it
Web: www.comune.fenis.ao.it