Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Comune di Gressan, copre la superficie di circa 25 chilometri quadrati. La sua altitudine minima è di 570 m slm e la massima di ben 3.100 m slm. A Gressan, ci sono 99 km di strade comunali.
VELODOIRE si sviluppa in questo territorio per circa 1,5 km con un dislivello di soli 8 metri: un percorso che quindi scorre in piano, adatto a tutti e che offre scorci di paesaggi e vita montana da ricordare. Nel Comune troverai molti spunti di osservazione che potrai condividere con gli amici e in famiglia.
Maison Gargantua
Un antico edificio ospita Maison Gargantua: museo etnografico, spazio espositivo, aula didattica, laboratorio di scultura e punto di partenza per un percorso di scoperta del territorio circostante. Due gli itinerari suggeriti dalla Maison; uno, all’interno, permette di scoprire gli aspetti naturalistici della riserva naturale e del comprensorio circostante e racconta la vita della comunità nel passato, l’altro, all’esterno, accompagna il visitatore sui sentieri della Côte e del circondario, attraverso due percorsi di lunghezza differente. Maison Gargantua ci introduce nel mondo della cultura contadina d’altri tempi, attraverso oggetti, fotografie, arredi che ripropongono antichi mestieri, tradizioni e usi, forse ora dimenticati, che ricordano la comunità stessa di Gressan.
Tour et Maison de Saint Anselme
Una tradizione settecentesca reputa che Sant’Anselmo, figlio illustre della terra valdostana, possa essere nato proprio nella Tour La Bagne, detta appunto “di Sant’Anselmo”. La torre, e l’annessa casa, erano infatti di proprietà della famiglia nobile cui apparteneva il santo valdostano. Oggi la torre ospita la Biblioteca Comunale, mentre la casa è sede della prestigiosa Académie Saint-Anselme; una delle più antiche Accademie degli Stati sabaudi che, ancor’oggi relaziona con le maggiori società culturali della Savoia, del Piemonte e del Vallese.
Chiesa di Sainte-Marie-Magdelaine
La chiesa di Sainte-Marie-Magdeleine, meglio conosciuta come la Cappella della Madeleine, fu costruita nel XII secolo. Dal XIV al XVI secolo la parrocchia della Magdeleine visse un momento di massima floridezza culturale e politica. In quei secoli, molto importante, fu la presenza dei nobili La Tour de Villa che, grazie al loro prestigio e potere, fecero ricostruire la chiesa arricchendola di nuovi affreschi. Nel 1786 la parrocchia cessò di esistere in quanto tale e fu unita alla parrocchia di Santo Stefano; dal quel momento in avanti, la chiesa fu relegata al rango di cappella.
Telefono: 0165 250113
E-mail: info@comune.gressan.ao.it
Web: www.comune.gressan.ao.it