Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Nus, Comune valdostano di circa 3000 abitanti, deve il suo nome al latino Nonus in quanto localizzato Ad nonum ab Augusta lapidem, ovvero a nove miglia romane dall’attuale Aosta.
VELODOIRE attraversa il Comune di Nus per 500 m. In questo percorso troverai molti spunti di osservazione e visita. In particolare ti consigliamo il vicino Borgo di Nus, dove poter mangiare, dormire, fare una breve sosta o fare acquisti. Uscendo dall’itinerario VELODOIRE e inoltre possibile scoprire altri luoghi interessanti nel Comune di Nus.
Borgo con il Castello di Pilato
Lungo la via Francigena, nel borgo di NUS, è possibile incontrare il Castello di Pilato, una casa forte a pianta rettangolare fatta erigere dai Seigneurs de Nus. La scala, ad accesso libero, consente di giungere al camminamento di guardia. L’interno del maniero ospita alcuni pannelli informativi riguardanti l’abitato e il territorio circostante.
Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy
L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta è una struttura equipaggiata con modernissime attrezzature presso la quale vengono realizzate ricerche scientifiche d’alto livello, attività didattiche e di divulgazione astronomica con serate a tema e osservazioni dirette, organizzate nel corso dell’anno. L’Osservatorio ospita anche una stazione meteorologica e ospita un laboratorio eliofisico oltre che un percorso didattico costituito da due mostre e da un “Sentiero dei Pianeti”. L’Osservatorio dispone di un planetario che propone interessanti appuntamenti.
Santuario di Cunéy
Il più alto santuario di Europa (2.656 m slm) è quello di Cunéy, le cui pareti sono coperte da ex voto di ogni genere. La festa patronale si svolge il 5 agosto.
Telefono: 0165 763763
E-mail: info@comune.nus.ao.it
Web: www.comune.nus.ao.it
Web turismo: www.centrovalledaosta.it