Unité des Communes Valdôtaines Mont-Emilius

TARI - Tassa sui Rifiuti

Con decorrenza 1° gennaio 2014 è stata istituita, in sostituzione dei precedenti tributi sui rifiuti, la Tassa sui rifiuti.

La Tassa sui rifiuti è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.

Il servizio comprende lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il riciclo, il riutilizzo, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare. L’obbligazione decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione dei locali soggetti a tributo e sussiste sino al giorno di cessazione dell’utenza.

Le utenze ai fini TARI si suddividono in:

  • UTENZE DOMESTICHE: costituite soltanto dalle abitazioni familiari
  • UTENZE NON DOMESTICHE: ricomprendono tutte le restanti utenze (attività commerciali, industriali, professionali e produttive in genere).

 

La TARI è stata introdotta, a decorrere dal 2014, dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014) quale tributo facente parte, insieme all’imposta municipale propria (IMU) e al tributo per i servizi indivisibili (TASI), dell’imposta unica comunale (IUC).

 

Dal 2014, pertanto, la TARI ha sostituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), che è stato vigente per il solo anno 2013 e che, a sua volta, aveva preso il posto di tutti i precedenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti, sia di natura patrimoniale sia di natura tributaria (TARSU, TIA1, TIA2).

I comuni che hanno realizzato sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico hanno la facoltà di applicare, in luogo della TARI, che ha natura tributaria, una tariffa avente natura di corrispettivo [art. 1, comma 668, della legge 27 dicembre 2013, n. 147].

Approfondisci nella sezione NORMATIVA E PRASSI

 

Informazioni sul servizio di raccolta e trasporto a smaltimento dei rifiuti

Per ogni informazione legata al servizio di raccolta e trasporto a smaltimento di rifiuti è possibile rivolgersi al Servizio Associato Rifiuti, in qualità di Ente territorialmente competente, contattando il numero 0165 921800 oppure visitando il sito https://www.cm-grandparadis.vda.it/contatti/uffici/servizio-associato-rifiuti/

 

Indirizzo:

Servizio Associato Rifiuti - presso Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis

Frazione Chef Lieu, 1, 11010 Aymavilles AO

Contatti: